
La valutazione del comfort termico in ambienti moderabili e severi caldi
Il corso è valido ai fini dell'AGGIORNAMENTO per ASPP e RSPP.
Il corso prevede 4 ore di lezione frontale affrontando temi teorici/normativi ed una parte pratica con utilizzo dello strumento per le misurazioni.
Relatore: Olivero Aldo
- La valutazione del comfort termico in ambienti moderabili secondo la norma UNI EN ISO 7730:2006 (indice PMV). Durante il corso verranno analizzati i principali punti della normativa UNI EN ISO 7730:2006 e quanto previsto dall’allegato IV del D.Lgs. 81/08. Si espliciteranno i criteri da utilizzare per la determinazione dell’indice PMV e dei limiti di accettabilità. Verranno, inoltre, mostrati dei casi studio e la strumentazione per eseguire le misure dei principali parametri.
- La valutazione del comfort termico in ambienti severi caldi secondo la norma UNI EN ISO 7243:2017 (indice WBGT). Durante il corso verranno analizzati i principali punti della normativa UNI EN ISO 7243:2017. Si espliciteranno i criteri da utilizzare per la determinazione dell’indice WBGT, a partire dalla determinazione dei valori di attività metabolica ed in funzione dell’abbigliamento indossato. Verranno, inoltre, mostrati dei casi studio e la strumentazione per eseguire le misure dei principali parametri.
Se sei un Nuovo Utente clicca sul pulsante qui sotto per compilare il form e iscriverti al corso.
Se ti sei già iscritto in passato invece vai a Recupero dati, inserisci le tue credenziali per compilare automaticamente la registrazione, verifica i tuoi dati e iscriviti.