Corso 3 AMIANTO: RESPONSABILE DEL CONTROLLO E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' MANUTENTIVE DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO - ON_LINE

Ore

30 ore

Descrizione

RICONOSCIUTO  dalla Città metropolitana di Torino 

30 ORE

Il percorso formativo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per conseguire l’abilitazione professionale di responsabile del controllo e coordinamento delle attivita’ manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore piani di manutenzione e controllo, così come prevista dall’articolo 10 lettera h della legge n. 257 del 27 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto) secondo i dettami del DPR dell'8 agosto 1994, del DM 6 settembre 1994 e dell'art. 258 D.lgs 81/2008.

Programma

Programma

  • QUADRO DI RIFERIMENTO TECNICO E NORMATIVO DI RIFERIMENTO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO E CONTROLLO DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

  • Applicazione della normativa di riferimento
  • Identificazione della tipologia di intervento in relazione al rischio e alle caratteristiche individuate
  • Valutazione dello stato di degrado dei materiali contenenti amianto
  • Redazione, verifica e coordinamento del programma di controllo e manutenzione

 

REDIGERE I PIANI DI MANUTENZIONE E CONTROLLO

  • Identificare tipologie di intervento, attrezzature specifiche, metodologie e tecniche di manutenzione e controllo
  • Redigere il programma di controllo e manutenzione
  • Controllare e coordinare le attività manutentive
  • le attività di manutenzione e controllo dei materiali di amianto
  • Individuazione dei MCA negli edifici e la loro classificazione
  • I DPI necessari nell’ approccio con i MCA
  • Corretto uso delle attrezzature per operare in quota
  • L’accertamento della presenza di amianto: il campionamento dei materiali e dell’aria.
  • Le metodiche analitiche
  • Compilazione delle schede di censimento
  • Le attività e le metodologie di bonifica e le misure di prevenzione
  • La gestione dei rifiuti contenenti amianto

Esame finale

EQUIPOLLENZA E RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE ED ESPERIENZA PREGRESSA La Regione Piemonte riconosce la piena equivalenza del titolo di Responsabile tecnico gestione rimozione bonifica e smaltimento materiali contenenti amianto a quello di Responsabili con compiti di controllo e coordinamento delle tutte le attività manutentive e Redattori dei piani di manutenzione e controllo. Pertanto coloro che hanno conseguito il titolo di Responsabile tecnico gestione rimozione bonifica e smaltimento materiali contenenti amianto non necessitano di ulteriori abilitazioni per svolgere l'attività di Responsabili con compiti di controllo e coordinamento delle tutte le attività manutentive e Redattori dei piani di manutenzione e controllo. Coloro che hanno frequentato corsi per Responsabili con compiti di controllo e coordinamento delle attività manutentive e Redattori dei piani di manutenzione e controllo dei materiali contenenti amianto prima dell’entrata in vigore della presente deliberazione, di durata non inferiore a 8 ore con esame finale, e che sono altresì in possesso di un’esperienza professionale o lavorativa documentata nel ruolo di durata di almeno tre anni negli ultimi dieci, possono accedere direttamente all’esame finale del primo corso utile per Responsabili con compiti di controllo e coordinamento delle attività manutentive che possono interessare i materiali contenenti amianto - Redattori dei piani di manutenzione e controllo Tale riconoscimento verrà effettuato dalle agenzie formative che a fronte della valutazione positiva di idonea documentazione che prova tale formazione ed esperienza professionale possono riconoscere crediti formativi all’interessato fino al monte ore totale del corso ed ammetterlo pertanto direttamente all’esame.

Requisiti

Diploma di scuola secondaria di I grado

Età non inferiore ai 18 anni

Costo

330,00€+IVA

Date e orari

date ed orari: il corso si svolgerà interamente on line per la durata delle 24 ore di formazione in modalità streaming e quindi fruibile per intero on line. Data inizio 15/19/22 ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Le 6 ore di esame, dovranno essere stabilite dalla città metropolitata che stabilità data e modalità istitutive della commissione esaminatrice.

Sede

c/o SMART c.so Siracusa 10 - 10136 Torino

Data chiusura

Martedì, 12 Maggio, 2020

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.