AVVISO FONDIMPRESA AVV. 1/2019 – INNOVAZIONE

Ore

100 ore

Descrizione

AVVISO FONDIMPRESA AVV. 1/2019 – INNOVAZIONE

 

Piani di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo.
Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore.
Minimo 4 lavoratori in aula, almeno 15 dipendenti per azienda in formazione. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione.

Le aziende possono segnalare i nominativi dei propri docenti/consulenti da coinvolgere.

 

Ambito di riferimento

• Introduzione di nuovi prodotti/processi
• Notevole miglioramento di quelli già esistenti
• Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software)

 

Beneficiari

Le imprese:

  • aderenti a Fondimpresa
  • in possesso delle credenziali di accesso al portale Fondimpresa.it
  • in possesso di firma digitale
  • con saldo attivo disponibile in conto formazione
  • che non hanno beneficiato di piani finanziati sull’Avviso 4/2018 di Fondiompresa

 

 

Destinatari

I lavoratori per cui si è versato il contributo integrativo dello 0,30% a Fondimpresa, compresi:

  • gli apprendisti
  • i lavoratori in cassa integrazione guadagni e i lavoratori con contratti di solidarietà purché vi sia la finalità di reinserimento

 

 

Programma

 

Proposte di formazione
Google suite (senza bisogno di un software dedicato)

 

- Gmail per G Suite

- funzionalità di videoconferenza

- calendar. Gestione del calendario e funzionalità

- Protezione integrata e controllo dei backup nel cloud;

- documenti. Per redigere e modificare documenti di testo direttamente nel browser,

-Fogli di lavoro collaborativi;

-sondaggi, moduli e questionari;

-presentazioni  professionali;

- realizzazioni di siti web;

- gestione di Apps Script

- Keep. Per creare note in collaborazione con i membri del team;

- Drive. Per Archiviare, condividere e accedere ai file in un'unica posizione sicura

- Google Cloud Search per la ricerca di informazione;

- Cloud Identiy per la gestione di  utenti e configurazione in sicurezza;

- Conservazione dei dati ed eDiscovery per il  controllo della gestione

 

collaborative learning &  sharing media

Nel corso vengono analizzate situazioni per trasferire, condividere e costruire conoscenze tra pari in modalità asincrona e sincrona attraverso l’utilizzo della piattaforma più adeguata alle esigenze aziendali.

L'obiettivo è quello di sviluppare l'apprendimento collaborativo utilizzando casi di apprendimento tramite tecnologia cloud e social media. Il processo di ricerca si divide in 2 fasi:

  1. la conoscenza degli strumenti per l'apprendimento basato sui casi tramite tecnologia cloud e social media;
  2. l'apprendimento basato sui casi tramite tecnologia cloud e social media.

Incluso nel corso è prevista la configurazione e il training on the job di una piattaforma LMS (Learning Management System) per l’attività aziendale quale che essa sia.

Digitalizzazione del business

La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente il modo di informarsi, di comunicare e acquistare delle persone e investe ormai tutti i settori.

Il progetto offre servizi e soluzioni al mondo della produzione di beni e servizi per integrare il business tradizionale con il business digitale, riorganizzare le attività e i servizi attorno all’esperienza del cliente-utente digitalizzato, coinvolgere e potenziare il personale con competenze e strumenti social e digitali, sviluppare progetti innovativi:

 

Social media networking & marketing

 

Il Personal Branding o Self-marketing

Il Personal Branding e Brand Journalism nelle piccole attività:

Come comunicare il proprio Brand:

Storytelling e Visual Storytelling

il marketing delle recensioni e il Local Marketing come sfruttare GMB: Servizio di Google My Business

Uso dei principali media

  • incrementare la visibilità sui social
  • Blog e microblog (es:Twitter)
  • Siti di social networking (es:Facebook)
  • Progetti collaborativi (es: Wikipedia)
  • Content communities (community che condividono materiale multimediale, es: Youtube)
  • Linkedin
  • Instagram e video promozionali (i servizi ed il valore aggiunto)
  • Pinterest e lo sviluppo del commercio elettronico
  • formazione aziendale interamente online con piattaforma web dedicata
  • Usare Social Media, Internet e il Digitale per far crescere il business 

 

  Marketing, rapporto col cliente e formalizzazione delle offerte.

Le 4 P:

  • product (il prodotto);
  • Price (il prezzo)
  • Place: Il  punto vendita, distribuzione
  • Promotion: promozione o comunicazione di lavoro ed il rapporto con il cliente

Requisiti

 

FINANZIAMENTI

L’avviso 1/2019 “Innovazione”  di Fondimpresa stanzia 20.000.000€ complessivi per finanziare piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo.

Peculiarità dell’avviso è il sostegno all’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Piani di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo.
Ciascuna azione formativa per concorrere ad essere finanziata deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore.
Ogni iniziativa, che deve prevedere  un minimo 4 lavoratori in aula, è rivolta ad almeno 15 dipendenti per azienda in formazione. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione.

Le aziende possono segnalare i nominativi dei propri docenti/consulenti da coinvolgere.

Ambito di riferimento

• Introduzione di nuovi prodotti/processi
• Notevole miglioramento di quelli già esistenti
• Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software)

Corsi

 

Le imprese:
  • Le imprese debbono essere aderenti a Fondimpresa;
  • Essere in possesso delle credenziali di accesso al portale Fondimpresa.it;
  • Disporre della firma digitale
  • Avere saldo attivo disponibile in conto formazione
  • Inoltre debbono non essere ste beneficiarie  di piani finanziati sull’Avviso 4/2018 di Fondiompresa

Destinatari

COSTO La partecipazione al piano è finanziata dal Fondo, e co-finanziata dall’azienda tramite la messa in formazione dei lavoratori in regime 651/2014 o in regime de minimis 1407/2013

 

PARTECIPANTI

Possono partecipare i lavoratori per i quali è stato versato il contributo integrativo dello 0,30% a Fondimpresa, compresi:

  • gli apprendisti;
  • i lavoratori in cassa integrazione guadagni
  • i lavoratori con contratti di solidarietà

purché vi sia la finalità di reinserimento

 

 

Struttura dei corsi

Tipologie formative ammesse:
– aula
– Seminari
– Action learning
– FAD (Formazione a distanza)
– Affiancamento,
– Training on the Job
– Coaching

 

Costo

finanziato

Date e orari

 

Ambito di riferimento

Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Nel rispetto della definizione contenuta nel Reg. (UE) n. 651/2014:
– sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);

 

 

Sede

on-line e presso l'azienda

Attestati

certificazione delle competenze secondo la normativa regionale

Data chiusura

Giovedì, 31 Dicembre, 2020

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.