Aggiornamento FER - 2024 on-line

Ore

24 ore

Descrizione

Ai sensi delle Linee guida per uno standard formativo per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (Fer)- ai sensi D.Lgs.28/2011, Conferenza Stato-Regione del 22 dicembre 2016. 

Aggiornamento obbligatorio per tutti i soggetti abilitati all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER, che sono tenuti, ai sensi del comma 1, lett. F) dell’allegato 4 del decreto 3 marzo 2011 a partecipare obbligatoriamente ad attività formative di aggiornamento a garanzia della validità e mantenimento della qualificazione. Per coloro che sono già abilitati a decorrere dal giorno 1 agosto 2013, debbono fare l'aggiornamento previsto ed all’interno di questa attività devono effettuare una verifica di apprendimento (questionario).

Premessa

La proposta formativa innovativa  all’interno del progetto e_SMART, condivisa con SAF ITALIA S.A.S. DI RESTIFO PECORELLA BIAGIO & C, è quella d fornire attraverso la FaD un livello di aggiornamento flessibile in riferimento sia al tempo (*), sia allo spazio (fruibile da qualsiasi luogo avente una connessione internet o telefonica).

L’iscrizione al corso da diritto sia alla fruizione (ripetuta) delle lezioni registrate,

(*): La FaD asincrona è fruibile a qualsiasi ora sulla base delle esigenze dell’iscritto su tutto il territorio nazionale.Prima di affrontare l'esame, l'iscritto dovrà rendere evidente di aver frequento l'intero corso sottoscrivendo apposito documento fornito dall'ente

Programma

Il corso è unico per tutte le tecnologie:

Argomenti del corso

A norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 al D.Lgs. 3 marzo 2011 n.28, che prevede l’erogazione anche a mezzo FAD dell’aggiornamento obbligatorio, gli argomenti del corso si riferiscono a:

  • sistemi solari fotovoltaici,
  • pompe di calore e sistemi di refrigerazione,
  • sistemi solari termici,
  • generatori di calore, caminetti e stufe a biomassa,
  • sistemi geotermici poco profondi, a bassa entalpia.

Requisiti

AGGIORNAMENTO FER OBBLIGATORIO

Dal 4° agosto 2013,coloro che abbiano inteso od intendano abilitarsi ai sensi di quanto previsto dall’art.4 del DM 37 2008, devono conseguire la qualificazione di installatore e di manutentore straordinario di impianti F.E.R. ai sensi del Dlgs 28/2011, e dello standard formativo della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Per colore invece che sono già in possesso dell’abilitazione prevista dal suddetto articolo 4, antecedente al 4 Agosto 2013 è sufficiente frequentare i percorsi di aggiornamento, come precisato nella lettera circolare  del ministero dello sviluppo economico del 6 Febbraio 2014.

L’aggiornamento obbligatorio viene erogato secondo quanto previsto dal punto 5 dello standard formativo per le attività di installazione, manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER). Pertanto la durata minima dell’aggiornamento è pari a 16 ore (*), realizzabili anche in FaD.

Il conseguimento dell’attestato, che ha una validità di tre anni, avviene successivamente alla frequenza  del 100% delle ore ed al superamento del TEST finale.

(*) fatto salve diverse indicazioni delle singole regioni.

Si precisa che il presente attestato non abilita i soggetti che necessitano del corso di formazione di 80h.

Data l'emergenza sanitaria che sta colpendo tutti i settori produttivi, anche Smart Srl, vuole favorire ed agevolare la propria clientela che comuqnue ha necessità di effettuare l'aggiornamento FER previsto dalla normativa nazionale vigente.

Per questo motivo abbiamo ideato un nuovo modello di erogazione di questo corso,dove le lezioni  vengono erogate online e potranno esser fruite comdomante casa o dal proprio ufficio.

Quali sono i vantaggi?

  1. Le lezioni puoi rivederle tutte le volte che hai necessità
  2. Il test lo esegui sempre online inviato a fine corso
  3. Non devi condividere 16 ore di aula, aumentando il rischio di contagio
  4. La FaD asincrona è fruibile a qualsiasi ora sulla base delle esigenze dell’iscritto su tutto il territorio nazionani.

si riporta il tipo di attstrato che verrà rilasciato a seguito verifica di aver frequabtto per inero le ore di corso ed avr superato l'esame

AGGIORNAMENTO FER OBBLIGATORIO
Dal 4° agosto 2013, coloro che abbiano inteso od intendano abilitarsi ai sensi di quanto previsto dall’art.4 del DM 37 2008, devono conseguire la qualificazione di installatore e di manutentore straordinario di impianti F.E.R. ai sensi del Dlgs 28/2011, e dello standard formativo della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Per coloro invece che sono già in possesso dell’abilitazione prevista dal suddetto articolo 4, antecedente al 4 Agosto 2013 è sufficiente frequentare i percorsi di aggiornamento, come precisato nella lettera circolare del ministero dello sviluppo economico del 6 Febbraio 2014.

L’aggiornamento obbligatorio viene erogato secondo quanto previsto dal punto 5 dello standard formativo per le attività di installazione, manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER). Pertanto la durata minima dell’aggiornamento è pari a 16 ore (*), realizzabili anche in FaD.

Il conseguimento dell’attestato, che ha una validità di tre anni, avviene successivamente alla frequenza  del 100% delle ore ed al superamento del TEST finale.

(*) fatto salve diverse indicazioni delle singole regioni.

Si precisa che il presente attestato non abilita i soggetti che necessitano del corso di formazione di 80h+5 di esame.

(**): per tutti coloro che hanno conseguito la qualificazione di cui all’art. 15, comma 1 del D.Lgs. 28/2011 sono tenuti a frequentare le attività formative ogni 3 anni.

Il presente attestato non ha valore per i soggetti che non rientrano nelle disposizioni di legge citate e non abilita i soggetti che necessitano del corso di formazione di 80h+5 di esame.

 

Costo

295+IVA 22%

Date e orari

24 ore – on-line  Fruibili sulla base delle esigenze dell'iscritto.

La pre-iscrizione è libera e senza impegno e diventerà operativa a seguito del pagamento della cifra concordata.

Coloro che avranno completato la frequenza per l’intera durata del corso (24h), dovranno sottoscrivere una dichiarazione  compilando per ciascuna voce la durata di fruizione delle lezioni fino al raggiungimento delle ore concordate.

Terminata la frequenza verrà proposta dall’organizzazione un apposito test per accertare il profitto maturato. Il test sarà proposto od in modaità on-line (invio tramite email) oppure accedendo alla piattaforma di erogazione TEST in orario concordato e dopo aver adempiuto al riconoscimento del candidato (collegamento su piattaforma web con videocamera e carta di Identità); oppure nel caso di diversa situazione da concordare con il committente, verrà inviata alla email dell’iscritto il test in formato PDF, avendo garantita la fase di riconoscimento ed identificazione a livello locale per garantire la correttezza dell’esame.

Corso on-line fruibile negli orari ed  in base alle esigenze dell'utente. il corso si svolge su piattaforma Moodle che gestisce pacchetti SCORM.

SCORM è l’acronimo di “Shareable Content Object Reference Model” ed è un modello di riferimento largamente diffuso per contenuti e-learning. Lo SCORM è un insieme di standard e di protocolli che fanno in modo che un dato contenuto formativo sia catalogabiletracciabile. Ad ogni buon conto chi frequenta il corso FER promosso da ST&T srl a socio unico (SMART), al termine del corso stesso,  prima di ricevere l'attestato dovrà sottoscrivere dichiarazione di frequenza delle 24 ore di formazione e rendere evidente l'effettiva frequenza delel 24h del corso FER. Pertanto l’attestato verrà rilasciato a seguito di verifica che le 24h di aggiornamento siano state interamente frequentate (verifica su piattaforma FaD attraverso lo standard SCORM). NON SARA' RILASCIATO L'ATTESTATO SE LO SCORM NON CERTIFICA L'EFFETTIVO COMPLETMENTO DELLE 24h

Sede

corso on-line

Attestati

Frequenza con profitto

Posti ancora disponibili

8 posti

Data chiusura

Martedì, 31 Dicembre, 2024

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.