SCHEDA CORSO IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

Descrizione

 

L'Istituto Romolo Zerboni, in ATS con Smart Srl propone il seguente corso: 

Durata del corso

Destinatari

Titolo di studio richiesto

Sedi del corso

800 ore (400 ore in alternanza scuola lavoro o apprendistato)

Non occupati (disoccupati/ inoccupati)

Diploma di scuola secondaria di II grado

- IIS Romolo ZerboniVia Paolo della Cella 3   - Torino

- Oltre Formazione – corso Siracusa 10 A– Torino

- Aziende Partner.

Titolo di studio da conseguire:

Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) (si rinvia alla DGR n. 26-2946 del 22/02/2016)

conseguibile in caso di frequenza di almeno i 2/3 delle ore totali e superamento dell’esame finale.

 Descrizione della figura professionale (candidatura al bando POR FSE della regione Piemonte 2014-2020)

Il corso IFTS di “TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI”  intende formare tecnici altamente qualificati che possano acquisire competenze relativamente alla installazione, gestione e manutenzione di impianti civili/industriali, avvicinando sempre di più  il partecipante  al mondo del lavoro relativo all’industria 4.0.

Per questo motivo il partecipante affronterà ad inizio percorso tematiche di base relative agli impianti civili/industriali, addentrandosi poi in un percorso che vuole dare priorità all’innovazione, riuscendo ad acquisire conoscenze, in particolar modo circa l’utilizzo, la gestione e la manutenzione delle macchine digitali e dei sistemi robotici intesi nella accezione più vasta di robot industriali (antropomorfi e collaborativi), robot di servizio (pulizia, servizio, accompagnamento), robot makers, fino ad arrivare ai casi più innovativi di automazione spinta (auto, etc.) e laddove la sensoristica, il rilievo delle immagini, la gestione in real-time di processi appaiono elementi di innovazione, ma soprattutto di solida professionalità.

Il progetto formativo intende contribuire al più vasto contesto di innovazione nell’ambito dell’industria 4.0 ed in particolar modo circa l’utilizzo, la gestione e la manutenzione delle macchine digitali e dei sistemi robotici intesi nella accezione più vasta di robot industriali (antropomorfi e collaborativi), robot di servizio (pulizia, servizio, accompagnamento), Robot makers e fino ad arrivare ai casi più spinti ed innovativi di automazione spinta, auto, etc… e la dove la sensoristica, il rilievo delle immagini, la gestione in real-time di processi, appaiono elementi di innovazione ma soprattutto di solida professionalità.

 

Punto di forza del progetto formativo è l’alternanza scuola-lavoro e la formazione legata all’apprendistato professionalizzante, che si svolgerà in aziende strutturate e che saranno in grado, nel proprio insieme, di ricoprire tutti gli ambiti affrontati nel corso. Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito conoscenze tecnico-professionali di automazione, abilità relative alla gestione di processi produttivi, conoscenze delle normative legali e tecniche di settore, principi fondamentali in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro, tecniche di comunicazione e relazione aziendale, tecniche di problem solving, tecniche di realizzazione elaborati CAD-CAD in 3D-CAM, conoscenze essenziali di PLC e macchine a controllo numerico.

 

Sbocchi occupazionali: 

In concreto verranno formate figure professionali da inserire nel mondo del lavoro in qualsiasi processo aziendale che richieda l’utilizzo di innovazione tecnologica : dalla progettazione alla gestione, fino al collaudo, ricerca guasti, analisi e risoluzione di problemi.

 

Tale figura è fortemente richiesta, così come emerge dall’analisi dei fabbisogni professionali, in aziende/ industrie di qualsiasi dimensione, nel settore meccanico, tessile, alimentare, produttivo, automotive, energetico, elettrico, meccatronico, etc.

Bando di candidatura della Regione Piemonte POR FSE 2014-2020 approvato con  D.G.R. n. 16-3200 del 26/04/2016 della Regione Piemonte

 

Soggetti proponenti: 

IIS Romolo Zerboni capofila, in ATS con O.L.Tr.E. Formazione, Politecnico di Torino  ed aziende:

                OFFICINE INNESTO SRL, Torino Via Agostino da Montefeltro 2

SI.EL. SRL Pinerolo (TO), Via Ferrua 1

Gielleplast S.A.S. Di Loscalzo Egidio & C, Pancalieri TO,  Via Luigi Einaudi, 7

Smart  ST&T  S.r.l , C.so Siracusa 10, Torino

 

Figura nazionale di riferimento*: Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali* (Ambito 4.3 Sistema MECCANICA - dell’elenco delle specializzazioni di cui agli Allegati del Decreto 7 febbraio 2013 n. 91 recante “Disposizioni dei percorsi di specializzazione tecnica superiore di cui al Capo III del DPCM 25 gennaio 2008” ) 

 

Destinatari: 20 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado e in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi IFTS. 

 

Fatta salva l'omogeneità del gruppo classe, è ammessa la partecipazione anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

 

Modalità di selezione: La selezione avverrà attraverso TEST SCRITTO e COLLOQUIO INDIVIDUALE che ha come obiettivo la selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe omogeneo e motivato.

 

Durante il colloquio verrà raccolta la documentazione relativa alle esperienze di studio e di lavoro precedentemente maturate dall’aspirante corsista.

Per coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria, è previsto l'accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, attraverso l'erogazione delle prove di accertamento delle competenze in ingresso IFTS. 

 

Docenti: Il Corso si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell'Università e della Ricerca, della scuola secondaria di II grado. 

 

Struttura del Percorso:  800 ore, da svilupparsi in alternanza scuola lavoro e secondo le modalità dell’apprendistato professionalizzante.

Le attività d’aula si svolgeranno in parte presso l’Istituto “Romolo Zerboni” Via Paolo della Cella 3, Torino - fatte salve le ore per le quali è previsto espressamente la formazione in azienda.

Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera di 4 ore in orario pomeridiano (14.30 – 18.30) .

Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore individuato e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante all’interno di un progetto di alternanza scuola lavoro ed apprendistato.

La frequenza delle attività didattiche e dello stage è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 33% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso. 

 

 

Articolazione Didattica del Corso :

Moduli 
Didattici

per lo Sviluppo  delle Competenze

 

Trasversali

Accoglienza, primo orientamento

Sicurezza generale e specifica

Parità fra uomini e donne e non discriminazione

Preparazione e rielaborazione dell’esperienza di alternanza/ apprendistato

 

Tecnico - Professionali

Controllori in logica programmabile

Robotica industriale

Sistemi di comando e controllo dei movimenti

Macchine a controllo numerico

Impianti elettrici civili e domotica

Disegno tecnico- industriale con elementi di CAD

Manutenzione di macchine digitali

Tecniche di installazione e assistenza

Strumenti per la progettazione meccatronica

Sensoristica e Azionamenti elettro-meccanici

Elementi di pneumatica e oleodinamica

Direttiva macchine e marcatura CE

 

Ore

12

16

8

12

 

 

Ore

16

20

20

20

16

40

16

32

16

16

16

16

 

 

Di Base

In ambito relazionale

In ambito gestionale

 

 

 

 

Stage

Alternanza/ Apprendistato in azienda  

 

 

 

 

Esame Conclusivo     

 

Ore

52

40

 

 

 

 

Ore

400

 

 

 

 

Ore

16

 

 

Crediti formativi: Il percorso formativo prevede le flessibilità in ingresso, definite dal bando della regione Piemonte. Saranno certificate le competenze delle Unità Formative via via superate. Inoltre nel corso saranno sviluppati percorsi per acquisire le seguenti certificazioni (esami da sostenere a lato del corso stesso):

- Certificazione PET o equivalente

-Certificazione nuova ECDL

-Certificazione IGIENE e SICUREZZA

-Certificazione LEAN Organization

-Certificazione CLAD di National Instruments

-Patentino ROBOTICA di Comau

- Certificazione ECDL su stampa 3D

I crediti formativi potranno essere spesi sia nel mondo del lavoro sia in una formazione  universitaria successiva (Politecnico di Torino).

 

 

Commissione di esame finale e verifica delle competenze acquisite:

Il percorso formativo si conclude con un esame finale volto a verificare le competenze acquisite.

Detta verifica, la certificazione e il riconoscimento dei crediti formativi, vengono effettuati secondo quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del D.M. MIUR 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. 

Saranno ammessi alle prove di verifica finale gli studenti che abbiano frequentato il Corso per almeno i 2/3 delle ore complessivamente erogate e che siano stati valutati positivamente nelle prove intermedie, compresa l’attività di Alternanza/ Apprendistato.

 

Requisiti

 

Destinatari: 20 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado e in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi IFTS. 

 

Fatta salva l'omogeneità del gruppo classe, è ammessa la partecipazione anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

 

Sconti

Corso Gratuito

Costo

Richiedere

Date e Orari

Struttura del Percorso:  800 ore, da svilupparsi in alternanza scuola lavoro e secondo le modalità dell’apprendistato professionalizzante.

Le attività d’aula si svolgeranno in parte presso l’Istituto “Romolo Zerboni” Via Paolo della Cella 3, Torino - fatte salve le ore per le quali è previsto espressamente la formazione in azienda.

Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera di 4 ore in orario pomeridiano (14.30 – 18.30) .

Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore individuato e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante all’interno di un progetto di alternanza scuola lavoro ed apprendistato.

La frequenza delle attività didattiche e dello stage è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 33% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso. 

Sede

- IIS Romolo Zerboni Via Paolo della Cella 3 - Torino - Oltre Formazione – corso Siracusa 10 A– Torino - Aziende Partner.

Attestati

Crediti formativi: Il percorso formativo prevede le flessibilità in ingresso, definite dal bando della regione Piemonte. Saranno certificate le competenze delle Unità Formative via via superate. Inoltre nel corso saranno sviluppati percorsi per acquisire le seguenti certificazioni (esami da sostenere a lato del corso stesso):

- Certificazione PET o equivalente

-Certificazione nuova ECDL

-Certificazione IGIENE e SICUREZZA

-Certificazione LEAN Organization

-Certificazione CLAD di National Instruments

-Patentino ROBOTICA di Comau

- Certificazione ECDL su stampa 3D

I crediti formativi potranno essere spesi sia nel mondo del lavoro sia in una formazione  universitaria successiva (Politecnico di Torino).

Posti ancora disponibili

22

Chiusura iscrizioni

07 dicembre 2017

Pre-Iscriviti al corso Per maggiori informazioni