Formazione a distanza (FAD)

  • SMART ha scelto  Moodle come piattaforma per la gestione della FaD. Tale piattaforma si caratterizza per essere una piattaforma multi contenuto finalizzata ad organizzare i “Learning Object” interattivi, attraverso tecnologie di ultima generazione quali i filmati ripresi durante le attività di lezione e/o di laboratorio, le interazioni con i servizi  on-line, le partecipazione ai gruppi di discussione, quiz e test di verifica  permettendo all’utente di fruire la formazione oltre che con il tradizionale PC anche attraverso media emergenti e di forte impatto sociale che già gestiscono gli eventi personali della propria vita, quali Smartphone e Tablet.

 

  • La FaD proposta è un prodotto in grado di rispondere a 360° alle esigenze formative fruibili via Internet, sia come strumento di autoapprendimento, sia come strumento di supporto alla didattica.
    Prevede l’implementazione di un software chiamato Moodle, ovvero di un prodotto dedicato alla realizzazione di corsi Internet-based. Questo prodotto, oltre ad essere open-source, è da anni seguito e supportato da un ampia community internazionale. L’ambiente software permette l’organizzazione dei corsi secondo una struttura gerarchica e di una equivalente gestione gerarchica dei soggetti partecipanti, a partire dall’Amministratore della piattaforma fino allo studente/corsista, passando per i “Docenti” e per i “gestori dei corsi”. All’interno della piattaforma il corsista  potrà facilmente usufruire di contenuti multimediali di qualsiasi natura, es. registrazioni audio e video, documentazione tecnica in pdf, esercitazioni, test, ecc.
    Allo stesso modo sarà possibile caricare, al termine di ogni corso, appositi  test finalizzati a valutare le competenze acquisite durante il percorso formativo secondo gli standard richiesti per la gestione FaD di una piattaforma certificata (vedasi appendice LMS).

 

  • I Test possono essere visti come un supporto di auto-valutazione per il corsista, così come possono essere usati, di fatto, come test di raggiungimento di un determinato livello di apprendimento o di una competenza certificata.  In ogni caso utili per la progressione secondo lo standard FaD per la certificazione del corso.

 

  • Al termine di un corso la Piattaforma, previa conferma del Docente/responsabile gestore della piattaforma, potrà autorizzare il rilascio di un attestato per il corsista che potrà essere facilmente scaricato e stampato.
    Questo attestato potrà essere integrato nel “libretto formativo” qualora opportuno e richiesto, sia in forma digitale che in forma cartacea.
    Sarà possibile abilitare l’accesso alla piattaforma unicamente ai fruitori autorizzati attraverso procedura sw autorizzata.